NarraScienza

Cosmicomic – Gli uomini che scoprirono il Big Bang

Certamente tutti abbiamo sentito parlare di Einstein; probabilmente molti di noi conoscono, almeno come nome, Hubble. Certamente in minor numero sono a conoscenza del passaggio, molto significativo, sulla Terra di Georgij Antonovic Gamov (George Gamow, per gli amici; statunitensi). Per non parlare di Lemaitre. Ma in pochissimi, ne sono certo, hanno sentito parlare di Penzias e di Wilson. E soprattutto del debole ruttino emesso dall’universo nell’atto della sua formazione. E udibile, con antenne apposite, sulla terra. E udito ai Bell Laboratories nel 1964.

Il fumetto Cosmicomc presenta l’avvincente avventura di una scoperta fondamentale nella teoria del Big Bang in modo semplice, chiaro e corretto. Una bella lettura per chi è interessato ad avvicinarsi ai misteri dell’universo attraverso la cosmologia e la sua incredibile, lunghissima e affascinante storia.

Amedeo Balbi, Rossano Piccioni, Cosmicomic: Gli uomini che scoprirono il Big Bang, Codice Edizioni, 2013, 147 pagine, 120 tavole a colori, € 21,00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *