NarraScienza

Scienza Estiva a Scuola

Appena terminata la scuola due Istituti Comprensivi modenesi ci hanno coinvolto in progetti di attività estive e non abbiamo saputo resistere: abbiamo iniziato subito a ragionare su percorsi scientifici che valorizzassero anche libri!!! E come sempre in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano (MO).
Come al solito la sfida è stata quella di coinvolgere giovani alunni in attività capaci di conciliare contenuti e divertimento…

Di concerto con referenti e insegnanti degli Istituti Comprensivi 1 e 3 di Modena abbiamo proposto differenti attività, ma tanto PICCOLI TUTOR DENTRO LA SCIENZA quanto IL PESO DALLA TERRA AL CIELO si sono sviluppati secondo linee di azione comuni.

L’obiettivo principale degli interventi è stato quello di avvicinare i giovani studenti al metodo scientifico. In questa direzione abbiamo proposto momenti di osservazione metodica e sistematica della realtà, ragionato su alcune tipologie di misura e fornito alcune parole chiave tematiche in lingua inglese.
I gruppi di alunni coinvolti erano di età mista (classi dalla prima alla quarta) quindi abbiamo utilizzato una grande varietà di risorse e metodologie.
Utilizzo degli strumenti di misurazione, sperimentazione diretta, confronto e discussione in gruppo, sfide e giochi di società sono stati elementi caratterizzanti l’intervento. In particolare però le letture di titoli editoriali per bambini e ragazzi sono stati fondamentali per coinvolgere i partecipanti e per offrire attività varie e divertenti.
Gli interventi sono stati scanditi dalle pagine dei libri scelti ed hanno previsto momenti di riflessione alternati ad attività pratiche su leve ed equilibrio (Archimede, Luca Novelli, Editoriale Scienza), peso e misura (A tutta velocità, Crushiform L’Ippocampo), galleggiamento volo ed esplorazioni spaziali (Armstrong, L’avventurosa storia del primo topo sulla Luna, Torben Kuhlman, Orecchio acerbo e Sottoterra Sott’acqua, Aleksandra Mizielinska Daniel Mizielinski, Mondadori Electa) oltre che su significato e ambiti d’azione della scienza (I cervelloni: l’esplosivo libro della scienza, Claire Watts, editoriale Scienza).

La soddisfazione maggiore? I ragazzi che accoglievano il suono della campanella con un coro di “nooooo, dobbiamo di già smettere?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *