NarraScienza

In questa sezione del blog potete trovare le indicazioni di base dei laboratori scientifici proposti all’interno di NarraScienza. Si tratta di un piccolo abstract per ogni laboratorio; per maggiori informazioni è sufficiente compilare il modulo sottostante, oppure scrivere a lab@narrascienza.org.

 

AriAcqua

Ricorrendo a semplici esperimenti compiuti con materiale di facile reperibilità si andrà alla scoperta delle proprietà fisiche e delle leggi dell’aria e dell’acqua, parlando di pressione, del principio di Pascal, del principio di Archimede, di vasi comunicanti, di vuoto; il tutto usando strumenti e materiale di facile reperibilità come siringhe, tubi, barattoli, palline e una famosa pressa per palloncini.

La gravità del fantastico

Con l’aiuto di sperimentatori fantastici e attraverso la lettura di libri di narrativa, fantasy e di fantascienza, provando e riprovando con inoppugnabile metodo scientifico, si arriverà a comprendere quanto Galileo, Newton ed Einstein stanno cercando di dirci da circa 400 anni, anche se non sempre in modo chiaro.

La gravità del fantastico – speciale Luna

Un piccolo passo per l’uomo … Un piccolo passo lungo oltre quattrocento anni, dalla relatività di Galileo all’allunaggio, passando per Newton ed Einstein. Attraverso esperimenti, letture e filmati si ripercorre la storia della navigazione spaziale avendo come filo conduttore la forza di attrazione gravitazionale.

Il ghiaccio che scalda

Come fanno gli eschimesi a scaldare i loro igloo? Certo non con stufe o simili. Come mai ognuno di noi in inverno preferisce sedere su una panca di legno piuttosto che di metallo? Attraverso una serie di esperimenti scientifici realizzati dai partecipanti con materiale semplice, sarà possibile capire come il calore non sia altro che una forma di energia quantificabile attraverso misure di temperatura.

NarraScienza

La relatività di Einstein avrebbe potuto introdurla Galileo? Cosa afferma il principio di galleggiamenti di Archimede? Ed è proprio vero che lo scoprì entrando nella vasca da bagno? A Volta come venne in mente di costruire una pila? Unendo letture, fumetti, proiezioni di albi illustrati, piccole storie di scienza agli esperimenti eseguiti dai partecipanti sarà possibile effettuare un viaggio virtuale nella scienza, per conosce chi e come l’ha studiata nel corso della storia dell’umanità.

Tutto si misura

L’errore di misura non è uno sbaglio. È una frase facile da trovare sui libri o in rete, ma cosa vuol dire? È una contraddizione? Attraverso una serie di misura di lunghezza, massa e tempo, eseguite con strumenti di misura convenzionale e non convenzionali, si ripercorre la storia della misura e si affronta in modo semplice e intuitivo il concetto di errore di misura, stima, misura, portata e sensibilità di uno strumento.

Che forza la fisica

Forze elettriche, forze magnetiche, forze gravitazionali, forze nucleari, e tante altre forze con altri nomi più o meno conosciuti. Che cosa hanno in comune? Che ruolo giocano nell’universo? Come fanno ad agire anche tra oggetti che non si toccano? A tutta questa serie di domande, e ad altra ancora, sarà possibile trovare risposta attraverso la realizzazione di esperienze di laboratorio, semplici e significative.

La luce in tasca

Nel sua viaggio attraverso l’etere la luce incontra ostacoli, fessure, altra luce, acqua, e altro ancora: cosa succede ad ogni incontro all’originario raggio di luce? Viene modificato nei suoi successivi incontri? Siamo certi che si tratti di un raggio e non di qualche altra forma strana? Che legame esiste tra luce ed energia? Cos’è il fenomeno del remo rotto? È possibile far sparire oggetti anche grandi senza toccarli? È possibile catturare la luce? A queste e ad altre domande si cercherà una risposta ricorrendo ad esperimenti e libri scientifici.

La leva del mondo

Perché per spostare un sacco di cemento utilizzo una carriola? Sarà davvero vantaggiosa? E come mai quando gioco al pinco-panco vince sempre il più pensante? Posso trovare il modo di batterlo? E quanto sostegni sono necessari per elevare un costruzione senza farla crollare? A tutte queste e ad altre domande risponderà questo laboratorio, con esperimenti, letture e giochi da tavolo.

Il metro del mondo

E se il chilo di pasta che ho acquistato non fosse esattamente un chilo? Come posso essere certo della durata del secondo con cui pago la tariffa telefonica? A queste e a molte altre domande è possibile rispondere attraverso una serie di esperimenti e letture sulle sette misure fondamentali utilizzate ora nel mondo, senza dimenticare la fatica e le possibili truffe perpetrate nel corso degli anni passati, quando ogni luogo aveva la propria unità di misura.

Nulla si crea, nulla si distrugge

Probabilmente non ce lo siamo mai chiesti, ma da dove arriva tutta l’energia che hanno i bambini nel corso della loro giornata? E dove va a finire? E quante altre forme di energia esistono? E come si trasformano? Ma soprattutto come vengono prodotte? E sono energie che si rinnovano o si esauriscono? E possiamo misurare l’energia? E cosa significa la più famosa formula della fisica E=mc2? Letture ed esperimenti condurranno i partecipanti alla conoscenza del motore di tutte le cose.