NarraScienza

Luci nella notte

Pur trattando un tema non centrale, o un po’ marginale se vogliamo, l’albo illustrato di Lena Sjoberg pubblicato da Camelozampa permette di fare luce, è proprio il caso di dirlo, su alcuni piccoli fenomeni luminosi naturali, riportando nell’alveo della spiegazione scientifica quello che scienza è. Trattando il tema generale Luce, l’ottimo lavoro di Camelozampa rende possibile impostare un lavoro sulle proprietà della luce e dei colori, affiancando alle pagine del libro alcuni semplici esperimenti realizzabili con materiale di facile reperibilità.

Il testo affronta anche altri temi molto interessanti da un punto di vista scientifico, come l’aurora boreale; il che permette di introdurre il discorso del campo magnetico terrestre e della bussola, potendo, anche in questo caso, ricorrere a qualche semplice ma efficace esperimento scientifico.

Infine, come accade con gli albi illustrati a tema luce e ambientazione notturna, il discorso sulla riflessione dei colori e la loro percezione da parte nostra non può mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *